Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio: questi i due cardini fondamentali che hanno guidato il progetto di riqualificazione e conversione del’ex asrsenale, nel tratto di costa sudorientale dell’isola de La Maddalena, la principale dell’omonimo arcipelago a nord della Sardegna.
Per anni l’ex arsenale ha ospitato il transito delle navi della Marina Militare ed è stato convertito da Stefano Boeri in un nuovo quartiere multi-funzionale.
L’operazione è stata pensata per realizzare un luogo d’incontro per i delegati della riunione del G8 del 2009 innovativo e peculiare atto ad offrire alla comunità̀ locale nuove disponibilità di spazi portuali, ricettivi, formativi e convegnistici.
La Maddalena è uno degli arcipelaghi più̀ importanti del Mediterraneo ed ha un’economia locale prettamente d’impronta militare, il progetto vuole invece valorizzare il turismo sostenibile puntando sull’unicità del paesaggio circostante.
Bodino si è interamente occupata del progetto che prevedeva un intervento in una superficie di 155.000 mq, la rigenerazione di 2 km di lungomare, con l’ampliamento e la ristrutturazione della banchina di attracco per le imbarcazioni e la realizzazione di un nuovo spazio conferenze (la Casa del Mare).
Le strutture militari sono state trasformate in ambienti ricettivi e di servizio per i delegati (il Padiglione del Mare) ed è stato creato un nuovo residence di lusso (le Residenze dell’Arsenale).
Il progetto non snatura ma interpreta e valorizza l’impronta militare del luogo, e fa in modo che il rigore dialoghi con il paesaggio marino circostante grazie ad edifici ecosostenibili e dotati di un basso impatto ambientale, alimentati da energie rinnovabili.